PREMIO INEDITO GARP UNDER 30

Art. 1 – Oggetto del Concorso
La casa editrice Caracò Editore e l’agenzia letteraria Otago bandiscono per l’anno 2015 la prima edizione del “Premio Inedito GARP Under 30”, dedicato a opere di narrativa scritte da autori under 30 esordienti e facente parte integrante di Garp Festival di giovani autori, che si terrà a Bologna nel mese di maggio 2015.

Art. 2 – Destinatari del Concorso
Tale premio letterario è diretto a scrittori italiani esordienti (cioè, che non abbiano mai pubblicato alcun libro in lingua italiana prima d’ora) che non superino i 30 anni di età nel corso dell’anno 2015 (pertanto nati dall’anno 1985 in avanti).
È riservato a opere letterarie inedite scritte in lingua italiana in forma di romanzo. Saranno accettate opere di narrativa letteraria ambientate nella nostra epoca e nella realtà: non sono pertanto ammessi, a titolo di esempio, romanzi storici, fantasy o di fantascienza.

Art. 3 – Modalità di partecipazione
Si partecipa con opere inedite, ovvero che non siano state pubblicate in nessun modo, né in formato cartaceo né in digitale, neanche all’interno di antologie collettive, e che non abbiano partecipato o siano in gara ad altri concorsi.
Il limite di battute dell’opera è di minimo 150.000 (spazi inclusi), per un massimo di 500.000. Ogni partecipante può concorrere con una sola opera, di cui dichiara espressamente di essere unico proprietario dei diritti.
Per l’iscrizione al concorso è richiesto un contributo di spese di segreteria pari a €25,00.
Al fine di garantire il limite di età di 30 anni imposto dal medesimo regolamento del premio, alla Domanda di Partecipazione andrà allegata copia della Carta d’identità dell’autore (in caso di minore età sarà necessaria anche copia del documento di un genitore).

Art. 4 – Termini di partecipazione
Il termine per la partecipazione è stato prorogato alla mezzanotte del 30 aprile 2015. Il pagamento del contributo d’iscrizione può essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT86K0538702410000002261383 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna) intestato all’Associazione Culturale Caracò.
Copia del pagamento tramite bonifico va inviata assieme alla Domanda di Partecipazione e al file dell’opera via email all’indirizzo: premioinedito@garpfestival.it.
Eventuali opere inviate dopo i termini stabiliti non saranno ammesse al premio.

Art. 5 – Modalità di spedizione
Il testo dovrà essere consegnato all’indirizzo email premioinedito@garpfestival.it in formato digitale con una di queste estensioni: .doc, .docx e .rtf. Non sono consentiti altri formati.
Una copia dovrà inoltre essere spedita per posta ordinaria (farà fede il timbro postale) in formato cartaceo, con rilegatura ad anelli, al seguente indirizzo (nuova sede dal 1° aprile):

OTAGO – Premio Garp
Via Sant’Isaia, 75
40123 Bologna

Nella prima pagina dell’opera, sia in quella stampata sia in quella digitale, dovrà essere indicato solo il titolo dell’opera, senza il nome dell’autore né eventuali indirizzi o recapiti, che saranno invece riportati sulla domanda di partecipazione.

Art. 6 – Premi
Ai tre vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
1° Premio: pubblicazione dell’opera in cartaceo e in ebook per i tipi di Caracò Editore.
2° Premio: pubblicazione dell’opera in solo formato ebook per i tipi di Caracò Editore.
3° Premio: targa di merito.
Eventuali ulteriori attestati potranno essere consegnati dalla giuria a opere meritevoli in sede di premiazione.

Art. 7 – Diffusione dei premi
Le pubblicazioni saranno distribuite in libreria e/o negli store di vendita online attraverso i canali distributivi di Caracò Editore, e ne sarà data notizia mediante una campagna stampa realizzata in sinergia fra Caracò Editore e l’agenzia letteraria Otago.

Art. 8 – Giuria
La giuria, presieduta dallo scrittore Gianluca Morozzi, è composta da Patrick Fogli (scrittore), Alessandro Gallo (autore teatrale e scrittore), Simona Mammano (critica letteraria e saggista), Marco Nardini (agente letterario), Cristina Zagaria (giornalista e scrittrice).

Art. 9 – Premiazione
L’elenco delle opere finaliste verrà promulgato durante l’edizione 2015 del Salone Internazionale del Libro di Torino, attraverso un apposito evento organizzato nei giorni della fiera, sul sito ufficiale di Garp Festival (www.garpfestival.it) e diffuso a mezzo stampa.
Gli autori finalisti saranno contattati dalla Segreteria del premio per stabilire la presenza alla serata di premiazione che si svolgerà a Bologna in uno dei giorni del festival Garp (dal 22 al 24 maggio 2015).

Art. 10 – Conclusioni
Non sono ammessi alla partecipazione coloro che non rispettano in tutto o in parte i termini stabiliti dal presente bando. La Segreteria del premio valuterà a suo insindacabile giudizio l’esclusione di eventuali opere inadempienti.

Puoi scaricare la Domanda di Partecipazione cliccando qui.

2 thoughts on “Bando del Premio Inedito 2015

Lascia un commento