Garp Festival è un evento legato all’iniziativa Il maggio dei libri. Nata nel 2011 come campagna nazionale di promozione alla lettura, con lo slogan “Leggere fa crescere” è cresciuto negli anni anche questo grande contenitore di attività legate alla lettura.

Il maggio dei libri è organizzato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dal 2015, inoltre, è affiancato dagli eventi legati all’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori.

La campagna di quest’anno, forte del successo dell’edizione precedente, in cui si realizzarono 3053 eventi distribuiti su tutte le regioni italiane, si apre il 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore patrocinata dall’UNESCO, e si conclude il 31 maggio, con la speranza di vedere superato il record di iniziative raggiunto nel 2014.

Garp Festival si aggiunge, quindi, a questo grande carosello di manifestazioni letterarie, dedicando il weekend del 22-23-24 maggio agli autori under 30, che si ritroveranno a Bologna per una tre giorni di festa del libro e dei giovani scrittori.

Lascia un commento