festival garpGarp è un festival letterario dedicato ai giovani autori di narrativa. Si svolge nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole e in altri luoghi della città metropolitana di Bologna ed è indirizzato a scrittori che abbiano meno di 30 anni di età. Non celebra la letteratura giovanilistica, ma esplora a fondo lo sguardo dei giovani sul mondo attraverso le loro opere.

Garp valorizza i giovani talenti come vera risorsa culturale, indispensabile per raccontare il presente e creare il futuro. Mette a confronto i giovani scrittori, italiani e stranieri, tra loro e con altri autori di diverse età, per comprendere quali sono le peculiarità dell’immaginario letterario dei giovani d’oggi e le sue connessioni con il presente e con l’attuale panorama editoriale. È infine un’ottima occasione di visibilità e promozione per i giovani scrittori, che spesso non riescono a trovare il loro spazio nell’arena mediatica.

Garp è, allo stato attuale, l’unica manifestazione strutturata e di rilievo dedicata esclusivamente ad autori under 30 di narrativa che si svolge in Italia e una delle poche nel mondo.

Dopo una prima edizione di prova tenutasi nel 2012 e realizzata senza alcuna risorsa economica, Garp ritorna nel 2015 come appuntamento fisso da rinnovarsi annualmente, con la sua seconda edizione dal 22 al 24 maggio 2015. La terza edizione del festival è prevista per il 27-28-29 maggio 2016.

 


 

Il Garp Festival 2016 e i premi letterari a esso collegati sono realizzati con il patrocinio di:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Comune di Bologna Città metropolitana di Bologna Regione Emilia-Romagna

Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO

e con il contributo di:

Coop Alleanza 3.0 Galleria Cavour Green

Media partner:

 

GAI - Giovani Artisti Italiani RadioLibriRadio Città del Capo

The Bottom Up Luce narrante Burning Bologna