Una lotta contro l’indifferenza: ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una lotta contro l’indifferenza: ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana

27 Maggio 2016 @ 19:00 - 21:00

Presentazione del libro di Shady Hamadi Esilio dalla Siria (add 2015). Con l’autore interviene Serena Mellace.

Che fine hanno fatto la Siria, la sua rivoluzione e il popolo siriano? Dopo il grande successo de La felicità araba, Shady Hamadi torna a raccontare una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura.
Ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana si alternano in questo volume che «vuole essere un ambasciatore capace di arrivare a tutti coloro che sono confusi dal tanto rumore che si fa quando si parla di terrorismo e mondo arabo». La morte di Mustafa, inghiottito nelle carceri del regime siriano; il viaggio di Samer, un borsellino per bagaglio e tanta determinazione; il ragazzo dell’ospedale di Tripoli pronto a uscire per combattere con un braccio solo; il confronto con gli attivisti della società civile e con la gente di tutti i giorni, puntellano una narrazione che dà volto e dignità alla Siria e a un popolo che vuole l’emancipazione dalla dittatura e dal fondamentalismo, sotto lo sguardo disinteressato (o forse troppo interessato e per questo muto) dell’occidente.

Shady HamadiShady Hamadi è nato a Milano nel 1988 da madre italiana e padre siriano. Fino al 1997 gli è stato vietato di entrare in Siria in seguito all’esilio del padre Mohamed, membro del Movimento nazionalista arabo. Con lo scoppio della rivolta siriana contro il regime di Bashar al-Assad nel marzo 2011, Hamadi diventa un attivista per i diritti umani e un importante punto di riferimento per la causa siriana in Italia. Collabora con “Il Fatto Quotidiano” dove tiene un blog.

Dettagli

Data:
27 Maggio 2016
Ora:
19:00 - 21:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Luogo

Modo Infoshop
Via Mascarella, 24/b
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Festival letterario di autrici e autori under 30