Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovanni Fiorentino incontra gli studenti del Liceo Laura Bassi

22 maggio 2015 @ 10:00 - 11:00

L’autore di Fussballpolitik. Un calcio alla democrazia incontra gli studenti della Succursale I del Liceo Laura Bassi di Bologna.

 

Fussballpolitik«Quel campionato ve lo hanno assegnato dall’alto, era chiaro che doveste vincere voi». Oppure: «Il finale di questa competizione è già stato scritto, ve la faranno vincere». Ben prima di Calciopoli, le frasi in questione sono state pronunciate innumerevoli volte in tutto il mondo, sebbene, di volta in volta, caricate di un significato diverso. Parole uscite dalla bocca di tifosi più o meno frustrati, sicuramente delusi, proferite per denunciare legami (presunti o reali che fossero) tra una squadra rivale e i poteri forti. Accuse reciproche, sopravvissute, in certi casi, ai mutamenti dei regimi politici all’interno dei quali nacquero e si svilupparono. Questo libro si pone l’obiettivo di indagare lo stretto e ambiguo rapporto che ha unito calcio e dittatura, analizzando episodi e documenti e fornendo più notizie possibili su una questione che ha inciso segni importanti nella storia sportiva e politica di numerose nazioni.

 

Giovanni FiorentinoGiovanni Fiorentino (classe 1991) è un aspirante giornalista laureatosi in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze. Appassionato di calcio, musica e politica, vanta esperienze lavorative in veste di redattore per «La Nazione» e «TvPrato». Collabora periodicamente con «Soccerweb24» e «PistoiaReport».

Dettagli

Data:
22 maggio 2015
Ora:
10:00 - 11:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

Liceo Laura Bassi – Succursale I
Via Broccaindosso, 48
40125 Bologna, Italia
+ Google Maps