Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Editori sui generis: da Leo Longanesi a Francesco Giubilei, il più giovane editore italiano

28 maggio 2016 @ 16:00 - 18:00

Presentazione del libro di Francesco Giubilei Leo Longanesi. Il borghese conservatore (Odoya 2015). Con l’autore interviene Piero Rocchi.

Scrittore, editore, illustratore, grafico, Leo Longanesi fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento e un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa.
Pungente umorista, inventore del rotocalco, scopritore di alcuni dei più importanti narratori italiani (tra cui Dino Buzzati ed Ennio Flaiano), pubblicò per primo in Italia i libri di Ernest Hemingway e, da editore, riuscì a coniugare già nel dopoguerra il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato.
Una biografia che ripercorre la vita dell’anticonformista romagnolo analizzando la sua personalità e soffermandosi sul suo lavoro di editore e scrittore.

GiubileiFrancesco Giubilei (Cesena, 1992), direttore editoriale di Historica edizioni e Giubilei Regnani Editore, ha fondato il quotidiano online di informazione culturale Cultora.it. Laureato in Lettere Moderne e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale, ha partecipato alla Summer School della London School of Journalism. Collabora con varie riviste e siti internet e con il quotidiano La Voce di Romagna, di cui è stato anche responsabile marketing. Docente al Corso di Editoria di Milano organizzato dall’agenzia letteraria Herzog, è stato inserito nel “Catalogo dei viventi” dal Corriere della Sera. Questo è il suo quinto libro pubblicato.

Dettagli

Data:
28 maggio 2016
Ora:
16:00 - 18:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,

Luogo

Sala Incontri – Biblioteca Salaborsa
Piazza del Nettuno, 3
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps