Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Boxeo literario fra Marco Marsullo e Paolo Piccirillo

23 maggio 2015 @ 19:30 - 20:30

All’interno del Boxeo literario presentato da Emanuele Cimatti, saliranno sul ring Marco Marsullo e Paolo Piccirillo, che per la prima volta nella storia del Boxeo literario si confronteranno su un unico libro, scritto da loro stessi a quattro mani: Dio si è fermato a Buenos Aires (Laterza).

L’arbitro e presentatore Cimatti sarà assistito nuovamente dalla bellissima ring-girl Betty Boop, che scandirà i round del duello. Per le musiche, torna in consolle il grande deejay Rappins, mentre il broker e la giuria saranno due grandi sorprese. La fotografia sarà curata sempre da Donata Cucchi.

 

Dio si è fermato a Buenos AiresSiamo argentini senza essere passati per il via, l’utero di una sudamericana. Siamo vivi, siamo argentini. Abbracciando suo nipote Guido Carlotto o Ignacio Hurban, tanto che importa più adesso che il sangue ha trovato una direzione, Estela potrà finalmente toccare el nieto recuperado numero 114, e sfiorare con la fantasia il 115, 116, 126, 150, fino al numero preciso di nipoti che altre abuelas come lei stanno cercando.Siamo qui a Buenos Aires per parlare con Javier Cossettini, figlio di una desaparecida, vogliamo sapere la sua storia, qual è la sua vera identità, quella naturale o quella che si è costruito in trent’anni di vita. Vogliamo saperlo, perché noi trent’anni ancora non li abbiamo. È lui, Javier, il filo conduttore di questa esplorazione attraverso i barrios di Buenos Aires. Attraverso il tango, l’economia instabile e la vita notturna, Maradona, il Boca, la passione sfrenata per il calcio. Attraverso la letteratura e gli orrori della dittatura. Attraverso l’identità di un popolo magico che ha saputo trasformare una resa in una reazione.

 

Marco Marsullo Marco Marsullo ha pubblicato due romanzi per Einaudi Stile libero. Nel 2013 Atletico Minaccia Football Club (Premio Geiger) e nel 2014 L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache.

 

Paolo PiccirilloPaolo Piccirillo ha pubblicato nel 2010 il suo primo romanzo, Zoo col semaforo (Nutrimenti). Il suo secondo romanzo, La terra del sacerdote (Neri Pozza), è stato finalista al premio Strega 2014.

Dettagli

Data:
23 maggio 2015
Ora:
19:30 - 20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Organizzatore

Boxeo literario
Sito web:
http://www.boxeoliterario.com/

Luogo

Vanilia
Via del Pratello, 100
Bologna, 40122 Italia
+ Google Maps